Le premesse


La Campania e il mare sono uniti da uno stretto legame che si traduce nella bellezza delle marine dei Golfi di Napoli e Salerno, nella storia e nelle tradizioni dei borghi costieri e nelle professioni che ruotano intorno al sistema-mare. Tuttavia l’importanza di questo legame non sempre è stata compresa, con il risultato che il mare e le sue coste, invece di essere tutelati e valorizzati in quanto beni comuni rappresentativi di un territorio, sono stati danneggiati e saccheggiati.
Oggi però si è raggiunta la consapevolezza che il mare è una grande risorsa e attraverso le attività che di questa risorsa beneficiano (balneazione, diportismo, cantieristica, pesca-turismo, navigazione mercantile e crocieristica) è possibile rilanciare l’immagine della nostra regione. Negli ultimi tempi infatti sono state programmate una serie di iniziative con lo scopo di favorire un incremento del turismo del mare: la vasta campagna di riqualificazione dei principali porti della regione; la creazione delle Vie del Mare che veicolano enormi flussi di turisti e visitatori nell’area cilentana, nella costiera sorrentina e amalfitana e nelle isole; la promozione di un Giubileo del Mare a Napoli e per ultima la proposta di ospitare in città due momenti delle America’s Cup World Series.
In questo felice contesto si inserisce la partecipazione dell’Associazione Cryteria Project al primo appuntamento napoletano della manifestazione sportiva, con l’allestimento all’interno del Public Event Village di uno spazio dedicato alla tradizione marinara e cantieristica del territorio sorrentino. Tale iniziativa ha inaugurato la rassegna di eventi dal titolo “Settimana del Mare” che l’associazione intende organizzare nel periodo compreso tra luglio 2012 e maggio 2013, per raccontare la storia di un territorio che ha trovato nel mare le basi della propria crescita economica e culturale.