Attività in programma


I sette giorni della manifestazione, preceduti da una conferenza stampa di presentazione a Napoli, si svolgeranno nei comuni della penisola sorrentina che, grazie all’ingegno degli abitanti delle loro marine, hanno avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo della marineria e della cantieristica in Campania.
A questa prima fase di progetto seguirà la preparazione delle pratiche necessarie per la partecipazione al secondo appuntamento dell’America’s Cup World Series a Napoli in programma per Maggio 2013.

4 Agosto, Sorrento-Massa Lubrense
In occasione della Festa della Madonna del Soccorso, il porto di Sorrento diventerà lo scenario per alcune attività culturali che puntano a ricostruire la storia della “Terra delle Sirene” e l’antico legame di questa terra con il mare.

Escursione in barca da Sorrento a Punta Campanella sulle tracce di Norman Douglas.
Presentazione del libro “Marina Piccola a Sorrento. Storie (dimenticate) di uomini e di mare” di Salvatore Russo e Rodolfo Izzo.
o Spettacolo musicale “Qui dove il mare luccica" voce G. Iaccarino.
     
19/21 Ottobre, Piano Sorrento-Meta-Sant’Agnello
Dal 19 al 21 ottobre la Marina di Cassano e l’intera città di Piano di Sorrento si animeranno di una serie di iniziative che intendono far conoscere la storia della marineria, della cantieristica e delle professioni del mare dei comuni della Penisola sorrentina. Sono in programma anche alcuni eventi che si svolgeranno nei vicini comuni di Meta e Sant'Agnello.
              (19)
Inaugurazione dell’esposizione “Il gozzo sorrentino tra storia e innovazione”, Marina di Cassano e Villa Fondi De Sangro (o sede ugualmente prestigiosa) a Piano di Sorrento.
Workshop sulle tecniche di costruzione del gozzo, Marina di Cassano a Piano di Sorrento.
o Esercitazione in mare con imbarcazioni storiche.
o Visite guidate al Museo del Mare di Meta.
o Show coking, Marina di Alimuri a Meta.
(20)
o Escursione al giardino “Il Pizzo” di Sant'Agnello.
o Convegno su “Primo soccorso in mare: manovra di rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore semiautomatico esterno”, Centro Culturale Comunale di Piano di Sorrento.
o Degustazioni di mare, Marina di Cassano a Piano di Sorrento.
  (21)
o Premio nazionale “Il mare come risorsa”, Villa Fondi De Sangro (o sede ugualmente prestigiosa (a seconda della disponibilità).
  
  In quell’occasione saranno premiati anche i vincitori del concorso “Racconta il mare”, rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori e conclusosi lo scorso 30 Aprile. Ai partecipanti era stato richiesto di redigere un tema, una poesia o un breve saggio che raccontasse in maniera originale l’universo mare.
    A seguire un momento di intrattenimento musicale.


15/16 Dicembre, Sorrento-Vico Equense

            (15)
o Inaugurazione della mostra “Il mare nei portoni”.
o Visita guidata agli ex-voto marinari della Basilica di Sant'Antonino a Sorrento e alle chiese del centro storico.
o “Sapori di mare” al Circolo dei Forestieri a Sorrento.
              (16)
o Visita guidata agli ex-voto marinari della Chiesa di Santa Maria della Grazie, a Seiano di Vico Equense e alle chiese del piccolo centro abitato.
o Concerto al Circolo dei Forestieri di Sorrento.

A seguire la rassegna saranno la realizzazione di un CORTOMETRAGGIO sulla “risorsa mare”, scritto a più mani con il supporto di esperti, scrittori e sociologi-antropologi, che proverà a narrare la nostra terra, partendo da fatti e immagini tramandate, e la pubblicazione di un LIBRO con i testi degli studenti che hanno partecipato al concorso “Racconta il mare”.